Lipofilling

AUMENTO DEL VOLUME DEL SENO CON AUTOTRAPIANTO DI GRASSO (LIPOFILLING / LIPOSTRUTTURA DEL SENO)

 

L’aumento del volume del seno con la tecnica del lipofilling, ovvero l’iniezione di grasso prelevato dal seno della stessa paziente, rappresenta con buona probabilità l’evento più rivoluzionario per la chirurgia estetica degli anni a venire.

Questa tecnica, chiamata lipofilling o lipostruttura, è ben nota nel campo sia della chirurgia estetica che di quella ricostruttiva perché già utilizzata allo scopo di riempire depressioni o ricreare volumi insufficienti (v. collegamento).

Per ciò che concerne il suo utilizzo nel seno, questa tecnica è stata ed è attualmente oggetto di studio e verifiche per via dell’iniziale sospetto che ad essa potesse essere associato un rischio aumentato di tumore del seno.

A partire dal 2009 il lipofilling per l’aumento del seno è stato autorizzato dalla serissima Società Americana di Chirurgia Plastica (American Society of Plastic Surgery)

Dal 2011 anche la Società Francese di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica ne ha autorizzato l’utilizzo fissando delle linee guida.

Attualmente il lipofilling è utilizzato a livello mondiale sia nel campo della chirurgia ricostruttiva del seno a seguito di amputazioni post-tumorali, sia nel campo della chirurgia estetica di aumento del seno.

Il lipofilling del seno si esegue con tecniche di prelievo, preparazione del grasso e reiniezione simili a quelle che si utilizzano nelle procedure di riempimento.

v. lipofilling e lipostruttura

 

 

QUANDO SI PUO’ ESEGUIRE UN LIPOFILLING DEL SENO?

 

Attualmente le indicazioni all’utilizzo di tale procedura sono legate alla disponibilità di grasso ed alle aspettative della paziente, la quale potrà aspirare a volumi non paragonabili a quelli ottenibili con le protesi e in alcuni casi dovrà considerare la possibilità di eseguire più sessioni di lipofilling. Il grasso attecchito sarà infatti considerabile come “definitivo”, ma potrebbe essere necessario eseguire degli ulteriori lipofilling per poter raggiungere un risultato più soddisfacente. Infatti la quantità di grasso attecchito può variare da caso a caso.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo